Supera la tempesta con la saggezza
Visite: 17349
Supera la paura insieme a Thich Nhat Hanh. Questo libro è rivolto a tutti coloro che desiderano liberarsi dalle paure che incatenano al passato e che rendono angoscioso il futuro.
Tutti abbiamo paura, dei cambiamenti, di perdere un affetto o il lavoro, di non essere all’altezza degli ostacoli che la vita ci presenta. Si tratta di una condizione normale e naturale.
Thich Nhat Hanh, definito dal «New York Times» la personalità più influente del buddhismo dopo il Dalai Lama, ha affrontato la guerra e le situazioni più terribili che un uomo possa vivere. Nell’inferno della guerra del Vietnam la sua pelle è stata sfiorata da ogni tipo di paura, compresa la più grande: la morte. E l’ha vinta.
Le parole di Hanh, così come le tecniche di respirazione, autocontrollo e meditazione che ci presenta, sono splendide amiche da ascoltare sempre; per controllare la paura ed evitare che condizioni la nostra esistenza.
"Se farete della pratica della consapevolezza un’abitudine, nel momento in cui si presenteranno le difficoltà, saprete cosa fare"
Thich Nhat Hanh
Estratto del libro:
Liberarsi della paura del futuro
Le cinque rimembranze
Oltre a rimanere imprigionati negli eventi passati, spesso viviamo nella paura di ciò che ci potrà accadere nel futuro. La paura della morte è una delle più forti che si possano provare. Se guardiamo direttamente alla fonte di questa paura, invece di cercare di nasconderla o di fuggire via, cominceremo a trasformarla.
Uno dei modi più efficaci per farlo è la pratica delle cinque rimembranze. Respirate in modo lento e consapevole, inspirando ed espirando profondamente mentre recitate a voi stessi queste cinque contemplazioni. Vi sarà più facile guardare in profondità nella natura e nelle radici della vostra paura.
Le cinque rimembranze sono:
Guardando in profondità ogni rimembranza e inspirando ed espirando con la consapevolezza di ciascuna di esse, usiamo la nostra paura in un modo che ci dà forza.