La Comunità Internazionale di Buddhismo Impegnato di Plum Village annuncia che il nostro amato maestro Thich Nhat Hanh si è spento pacificamente al Tempio di Từ Hiếu a Huế, in Vietnam, alla mezzanotte del 22 gennaio 2022, all’età di 95 anni.
Invitiamo la nostra famiglia spirituale internazionale a prendersi qualche momento per fermarsi, tornare al respiro consapevole, e tenere insieme Thay nel cuore in pace e con amorevole gratitudine per tutto ciò che ha offerto al mondo.
La storia di una vita
Ordinato monaco a 16 anni in Vietnam, Thich Nhat Hanh ha presto concepito una forma di buddhismo impegnato che potesse rispondere concretamente alle esigenze della società.
È stato un insegnante e un attivista sociale di spicco nel suo Paese d’origine, prima di ritrovarsi esiliato dal suo paese per aver auspicato la pace.
In Occidente ha avuto un ruolo chiave nell’introdurre la consapevolezza e nel creare comunità di pratica (Sangha) in tutto il mondo. I suoi insegnamenti hanno avuto un impatto su politici, imprenditori, attivisti, insegnanti e innumerevoli altri.