Preghiera di Capodanno alla Madre Terra e a tutti i nostri antenati

Caro amato Thay,

Cari amati Antenati,

Cara amata Madre Terra,

Ci siamo raccolti come quadruplice Sangha in questo momento solenne del nuovo anno per esprimere la nostra gratitudine e la nostra aspirazione come famiglia spirituale, e per ricominciare da capo. Noi sappiamo che voi, nostri antenati, siete presenti in ogni cellula del nostro corpo, e che siete sempre lì in modo che noi possiamo prendervi rifugio.

Sappiamo che anche tu, Thay, sei presente con noi in questo preciso momento.

Toccando la Terra stasera ci sentiamo profondamente in contatto anche con te, Madre Terra. Noi, e tutti i nostri antenati, siamo i tuoi figli. Tu sei il nostro bel pianeta blu, il Grande Bodhisattva Rinfrescante, fragrante e fresco, abbondante e gentile. Nonostante i nostri tanti errori e mancanze, ogni volta che torniamo a casa da te, sei pronta ad aprire le braccia e ci abbracci. Caro Amato Thay, molte volte nell'anno trascorso abbiamo permesso all’incertezza di innaffiare i semi dell’insicurezza e della paura nei nostri cuori. Le nostre emozioni forti e percezioni sbagliate ci hanno sopraffatto, dando origine a sentimenti di impotenza, di separazione e di disperazione. Consapevoli di questa sofferenza, siamo determinati a prendere rifugio in te, Thay, nella nostra pratica, e nella nostra amata Comunità. Tornando al nostro respiro e ai nostri passi consapevoli, noi ritorniamo alla nostra vera casa, dove possiamo trovare pace, chiarezza e calma. Dimorando nel cuore della nostra comunità, siamo in grado di essere in contatto con l'energia collettiva di stabilità, aiutandoci a riconoscere e abbracciare le nostre emozioni forti e le nostre percezioni erronee.

Cara Madre Terra, come famiglia umana abbiamo permesso all'avidità e al consumismo di prevalere. Abbiamo rincorso la fama, la ricchezza, il potere e i piaceri dei sensi, dimenticando che queste cose non potranno mai portarci la vera felicità e la libertà. Siamo stati così impegnati a cercare di coprire la sensazione di vuoto interiore, che non ci siamo dati il tempo o lo spazio per fermarci e chiederci cosa stiamo facendo, o dove stiamo andando. In questo modo abbiamo causato gravi danni a te, cara Madre Terra, distruggendo le tue ricchezze naturali, la bellezza e l'equilibrio.

Consapevoli di questo, siamo determinati a semplificare la nostra vita, per interrompere la frenesia e ricordarci che nel momento presente abbiamo già abbastanza condizioni per essere felici. Con l'energia della consapevolezza e della compassione ci sentiamo veramente realizzati e contenti. Nel prossimo anno, siamo determinati a consumare meno e vivere in un modo che sia sostenibile per noi e per te, Madre Terra. Cari Antenati, abbiamo permesso alla nostra paura e intolleranza di dividere la nostra famiglia umana. Abbiamo causato sofferenze l’uno all’altro, discriminazioni in base alle religioni, etnie e nazioni. Abbiamo chiuso i nostri cuori e le nostre frontiere, per paura e ignoranza. Abbiamo dimenticato che siamo interdipendenti, e che la nostra felicità e sofferenza è profondamente legata e dipendente dalla felicità e sofferenza degli altri. Confidiamo di avere dentro di noi la saggezza della non discriminazione e della grande compassione, trasmessaci da voi, nostri maestri spirituali, nostri antenati, e dalla Madre Terra. Siamo determinati a rimanere sul sentiero, a mantenere il cuore aperto, e a lasciar andare il nostro orgoglio, in modo che la comprensione e l'amore possa prevalere.

Toccando la Terra, esprimiamo la nostra gratitudine a te, nostro amato maestro Thay, ai nostri antenati, e alla Madre Terra. Abbiamo trovato il sentiero della pratica e una famiglia spirituale in cui possiamo prendere rifugio. Abbiamo sperimentato la gioia, la pace e la trasformazione. Abbiamo assaggiato la libertà del lasciar andare le nostre idee e nozioni. Abbiamo sentito la forza e il calore della fratellanza e sorellanza e sappiamo che insieme possiamo affrontare le nostre sfide e realizzare la nostra aspirazione. Facciamo voto, in questo momento, di continuare a costruire la nostra comunità e di aprire la strada per noi e per i nostri discendenti.

Caro Thay, cari antenati, Cara Madre Terra, ti preghiamo di accettare le nostre offerte di incenso, fiori, frutta e tè, come segno della nostra profonda aspirazione, rispetto, gratitudine e amore.

Plum Village, 31/12/2015 

{flv}capodanno{/flv}