Mangiare Zen
Nutrire il corpo e la mente
- Categoria: Libri
- Autore: Lilian Cheung, Thich Nhat Hanh
- Editore: Mondadori
- Pagine: 318
- Prezzo: 10,20 (sconto 15%)
- ISBN: 880462096X
- Anno: 2015
- Link: Ordina su Il giardino dei libri
Visite: 11883
Recensione
Un invito ad assaporare il cibo per nutrire sia il corpo sia la mente.
Molte persone sanno bene che dovrebbero mangiare meno (e meglio) e muoversi di più.
Ma rimangono bloccate nell'incapacità di affrontare diete o percorsi di riequilibrio alimentare.
In questo libro un grande maestro zen e una nutrizionista ci aiutano a eliminare questi blocchi e a ricollegarci con quegli aspetti che possono migliorare il nostro peso corporeo e il nostro benessere in generale.
Come?
Attraverso la consapevolezza, ovvero l'essere pienamente presenti in ogni attimo: uno stile di vita da adottare integrandolo nell'alimentazione, nell'attività fisica, in tutte le sfaccettature della quotidianità.
Unendo le ultime conoscenze della scienza alimentare e l'antica tradizione buddhista riusciremo a eliminare gli ostacoli fisici, psicologici e culturali che ci impediscono di alimentarci nel modo corretto, assaporando il cibo per nutrire sia il corpo sia la mente.
INDICE
Prefazione
di Harvey V. Fineberg
Introduzione
Parte prima
UNA PROSPETTIVA BUDDHISTA SUL CONTROLLO DEL PESO
- Smetti di lottare con la bilancia
- Stai gustando davvero questa mela?
- Tu sei più di quel che mangi
- Fermati e osserva: il momento presente
Parte seconda
PIANI D'AZIONE IN CONSAPEVOLEZZA
- Mangiare in consapevolezza
- Muoversi in consapevolezza
- Un piano di vita consapevole
Parte terza
UNO SFORZO INDIVIDUALE E COLLETTIVO
- Un mondo consapevole
Appendici
Appendici A
Per integrare la consapevolezza nella vita quotidiana
Appendice B
Discorso sui quattro generi di nutrimento
Appendice C
Rilassamento totale
Note
Fonti
Indice analitico
APPROFONDIMENTI
Prefazione:
"La maggior parte dei libri sull'alimentazione e sulle diete mette in rilievo il contenuto calorico dei cibi, i grassi saturi e i grassi trans, i carboidrati, le dimensioni delle porzioni e l'equilibrio fra introito energetico e consumo energetico. Questo libro è diverso. Questo libro non riguarda soltanto che cosa mangiare: questo libro insegna anche come mangiare.
Se sei una persona attenta al proprio peso corporeo forse in passato avrai già provato a seguire qualche dieta; avrai magari ridotto le calorie, avrai escluso i grassi o evitato i carboidrati, avrai provato con la dieta dei pompeimi o con qualche altra moda del momento. Forse sarai perfino calato di peso - solo per recuperarlo poi nel giro di pochi mesi. Sai che c'è qualcosa di sbagliato e senti di non avere il controllo del tuo corpo. Sei convinto che qualcosa debba cambiare - ma da dove cominciare?
La risposta che ti fornisce questo libro è di non partire da quel che ti metti nel piatto ma di partire invece da ciò che hai già dentro, dalla tua presenza mentale, dall'esperienza di ogni attimo che vivi - da quella che gli autori chiamano consapevolezza. Sebbene il concetto di consapevolezza derivi dagli insegnamenti buddhisti, chiunque può diventare più consapevole del modo di alimentare il proprio corpo. Nella vita quotidiana sono molte le distrazioni che rinforzano l'abitudine a ingerire cibo senza farci caso, e mangiare distrattamente è un fattore determinante per l'aumento di peso e l'obesità. Con la consapevolezza e la pratica si può acquisire una maggiore coscienza del modo in cui si mangia - e in cui si vive. Questo libro ti insegna a farlo.
Scritto da un'eminente guida spirituale e da una nota nutrizionista, questa opera infonde scienza nella saggezza e saggezza nella scienza. È una guida pratica a mangiare in consapevolezza; mostra la via per raggiungere un peso corporeo più sano e una vita più appagante."