Ritiro italiano a Plum Village 2018

Tornare a casa

 

Ritiro di consapevolezza di 6 giorni a Plum Village (Bordeaux, Francia)
nella Comunità monastica di Thich Nhat Hanh
dal 29 aprile al 5 maggio 2018



                                    "C’è un canto che ci piace cantare: “Sono arrivato, sono a casa”. Questo è il canto della consapevolezza. Perché la pratica della consapevolezza consiste nell’arrivare sempre, arrivare nel qui ed ora. Abbiamo corso per tanto tempo, ma non siamo arrivati. Cerchiamo sempre qualcosa, desideriamo qualcosa, aneliamo a qualcosa, ma non la troviamo, e continuiamo a correre, e non sappiamo per quanto ancora dovremo correre e cercare quello che stiamo cercando. Forse stiamo cercando qualche condizione di felicità che crediamo di non avere. Corriamo e cerchiamo fino a che non realizziamo che la vita e tutte le meraviglie della vita sono disponibili soltanto nel momento presente: il passato non c’è più, il futuro non è ancora qui, la vita è solo nel momento presente.
                                    Così la pratica della consapevolezza ci aiuta ad andare a casa nel qui ed ora, in modo che impariamo a vivere davvero, a non sprecare la nostra vita.
(Thich Nhat Hanh)



Nel 2018 i monaci e le monache di Plum Village offriranno un ritiro di consapevolezza ai praticanti italiani

Il ritiro inizierà con la cena di domenica 29 aprile e terminerà con il pranzo di sabato 5 maggio 2018

Saremo ospitati nei tre hamlet di cui è composta la comunità di Plum Village

Staremo per sei giorni insieme alle monache e ai monaci di Thich Nhat Hanh, nel clima armonioso e sorridente della comunità per nutrire e rafforzare la nostra capacità di prenderci cura di noi stessi e del nostro meraviglioso pianeta.

Sarà un incontro di famiglia, di vicinanza, gioia, calore e pace, un contesto ideale per apprendere a "tornare a casa" in noi stessi, sostenuti dall'energia collettiva e praticando la consapevolezza nella meditazione seduta e camminata, nel pranzo in silenzio e nelle altre pratiche insegnate da Thich Nhat Hanh, come pure in ogni altro momento della vita quotidiana.

Tutti gli insegnamenti, le pratiche e le condivisioni avranno la traduzione in italiano.

La promozione del ritiro e il coordinamento per quanto concerne i viaggi in pullman è a cura della Comunità italiana dell'Ordine dell'Interessere, sul cui sito web (www.interessere.it) potete trovare tutte le informazioni utili per partecipare, così come potete trovare la descrizione delle pratiche che Thay e Plum Village ci insegnano.

Le iscrizioni al ritiro sono possibili direttamente dal sito di Plum Village a questo link

 

Pullman per Plum Village

I viaggi in pullman per Plum Village partiranno da diverse città ( Firenze, Milano, Verona, con punti di raccolta a Genova e Torino).

I pullman da Verona e da Milano sono al completo, ci sono ancora posti con partenza da Firenze

Per prenotare un posto con partenza da Firenze, visita il sito dell'Associazione Essere Pace

 Ulteriori informazioni generali sul ritiro son disponibili cliccando qui

Ti ricordiamo che prima di tutto è importante i iscriversi al ritiro, a questo link: https://plumvillage.org/retreats/info/ritiro-italiano/