Preghiera dei popoli per il clima: 29 novembre - 11 dicembre 2015

A tutti i centri di pratica di Plum Village,

A tutti i membri dell’Ordine dell’Interessere,

A tutti i Sangha in tutto il mondo,

Ai nostri cari e amati amici,

Per sostenere l’imminente Conferenza di Parigi sul Clima (COP21) e per solidarietà con il “Global Buddhist Climate Change Collective” (Collettivo Buddista Globale sul Cambiamento Climatico), “One Earth Sangha” (Sangha di un’Unica Terra), “Plum Village Earth Holder Sangha” (Sangha di Plum Village Custode della Terra), e con tutte le comunità di fede in tutto il mondo, facciamo appello alla Comunità internazionale di Plum Village: riuniamoci e mandiamo la nostra energia spirituale alla Madre Terra e ai leader politici internazionali, perché possano avere il coraggio, la chiarezza e la compassione per raggiungere un accordo saggio e responsabile.

Come comunità globale abbiamo la tecnologia, abbiamo l’occasione, e quello che ci serve adesso è la volontà politica collettiva e il coraggio spirituale per agire in modo deciso e cambiare direzione.

Invitiamo i nostri Sangha a riunirsi e a respirare, a sedersi e a camminare in consapevolezza per la Terra, e a generare una potente energia collettiva di presenza mentale e di compassione. Questa potente energia collettiva è la nostra offerta spirituale alla Conferenza sul Clima di Parigi ed è la più alta forma di preghiera per il nostro prezioso pianeta.

Ecco le azioni che possiamo intraprendere come comunità:

  1. Partecipare a una marcia: domenica 29 novembre vi invitiamo a incontrarvi come sangha e a partecipare a una Marcia Mondiale sul Clima in una città o paese a voi vicino. Il contributo che possiamo offrire alla Marcia sul Clima è la nostra energia collettiva di pace e tranquillità, mentre ci godiamo ogni passo con gioia e in profonda connessione con la Terra. Potete cercare dove si svolge una marcia vicino a voi o creare voi stessi un evento di questo tipo.

  1. Astenerci dal mangiare carne e latticini per due settimane: per tutta la durata della Conferenza sul Clima di Parigi - dal 30 novembre all’11 dicembre - vi invitiamo ad astenervi dal mangiare carne e latticini. Potere incontrarvi come sangha per condividere un pasto vegano con il contributo di tutti, oppure come famiglia, nella vostra casa. Mangiare in questo modo nutre la nostra energia di compassione, e possiamo inviare questa energia per sostenere i negoziati di Parigi. Mentre consumiamo i pasti possiamo goderci qualche momento di silenzio per apprezzare il cibo e nutrire la nostra gratitudine e il nostro apprezzamento per la Terra. Potreste anche praticare le Cinque Contemplazioni del Cibo.

  1. Indossare un nastro verde: In queste due settimane, dal 30 novembre all’11 dicembre, vi invitiamo ad indossare un nastro verde per accrescere in quelli che vi circondano la consapevolezza della nostra pratica collettiva di presenza mentale e compassione per solidarietà con la Terra in questo periodo.

  1. Riunirci: vi incoraggiamo a partecipare a un incontro di sangha vicino a voi e a leggere i libri di Thay : Lettera d’amore alla Terra (Love Letter to the Earth) e L’unico mondo che abbiamo, Terra Nuova, Firenze 2010, (The World We Have). Aumentando la consapevolezza nei nostri sangha si promuove il risveglio collettivo nella società. Potreste anche partecipare a incontri e veglie organizzati dai nostri fratelli e sorelle di altre tradizioni e fedi religiose o da gruppi di azione sul clima, e offrire la vostra presenza, la vostra pace, la vostra compassione e il vostro sostegno.

  1. Prendere un impegno: vi incoraggiamo a riflettere sul vostro stile di vita e a considerare la possibilità di prendere un impegno personale attraverso azioni concrete che riducano il vostro impatto ambientale. Dite a chi vive con voi o al vostro sangha locale che cosa vi proponete di fare (o che cosa vi asterrete dal fare), e chiedete il loro sostegno.

Quando meditiamo e camminiamo insieme in presenza mentale, amplifichiamo il potere della nostra consapevolezza, concentrazione e compassione. Questa forte energia di consapevolezza collettiva sarà percepita nel mondo. Essa ha il potere di ristabilire l’armonia e di ripristinare l’equilibrio della Terra, perché noi non siamo altro che la Madre Terra stessa. Le nostre azioni condurranno alla visione profonda collettiva, al risveglio collettivo e al cambiamento collettivo.

Non sappiamo quale sarà l’esito della conferenza, ma noi determiniamo il nostro futuro in base a come viviamo il momento presente e a come viviamo la nostra vita quotidiana. La nostra consapevolezza e compassione e il nostro amore per la Terra si estenderanno ben oltre la Conferenza di dicembre.

Con fiducia e amore,

Thay Phap Dung

A nome della Comunità Internazionale di Plum Village