Cinque anni in monastero

Cinque anni di addestramento monastico a Plum Village

Grazie all’incoraggiamento è all’iniziativa di Thay (Thich Nhat Hanh), a Plum Village è stata aperta una nuova porta per permettere a sempre più giovani di sperimentare la pratica monastica. Il Programma dei Cinque Anni consiste in cinque anni di addestramento monastico sotto la guida di Thay e della comunità di Plum Village. Possiamo pensare a questi cinque anni come ad un corso Universitario; la sola differenza è che invece di accumulare conoscienze teoriche che probabilmente non utilizzeremo mai, verrà offerta l’opportunità di imparare direttamente dalle proprie esperienze.

Cinque anni sono sufficienti per imparare a vivere liberi e felici, e per scoprire modi per non lasciarci imprigionare da emozioni negative come la rabbia, la depressione, la disperazione etc… Potremo diventare padroni delle nostre vite ed addestrarci a mettere la nostra stabilità e freschezza al servizio degli altri. Durante questo periodo potremo prendere parte ai ritiri che il Sangha di Plum Village organizza in tutto il mondo (Inghilterra, Germania, Thailandia, Hong Kong etc…), e potremo assistere i frtelli maggiori nel loro lavoro di diffondere la pratica della consapevolezza.

Durante questi cinque anni saremo a tutti gli effetti parte integrante del Sangha monastico di Plum Village, ed impareremo a vivere ogni istante della nostra vita quotidiana in consapevolezza sotto la guida dei fratelli maggiori nella comunità. Gli insegnamenti Buddhisti di base saranno la base per lo sviluppo della nostra pratica, ma saremmo allo stesso modo incoraggiati a mantenere vive le nostre radici culturali e religiose. Dopo cinque anni vissuti a stretto contatto con la comunità ci verrà data la scelta se ritornare alla vita laica o se continuare ed abbracciare la vita monastica a vita.

Ogni anno Thay e il Sangha monastico di Plum Village organizzano centinaia di ritiri e creano condizioni favorevoli affinchè migliaia di persone in tutto il mondo possano entrare in contatto con la pratica e trasformare le loro sofferenze più profonde. Negli ultimi cinque anni Plum Village ha aperto dieci nuovi centri in Asia, Europa, Nord America, e noi potremo contribuire al prezioso lavoro che viene svolto in queste comunità.

Anche se decidessimo dopo questi cinque anni di ritornare alla vita laica, le esperienze e le conoscienze accumulate in questo periodo ci marcheranno per il resto della nostra vita. Nelle nostre città, grazie alla nostra solidità, felicità e pace, diventeremo un punto di riferimento per le persone che ci circondano e porteremo con noi delle pratiche concrete che ci aiuteranno a superare ogni difficoltà e ostacolo nella nostra vita quotidiana.

Fonte: it.wkup.org