Spiritualità e guarigione

Ritiri
castelli
  7 Marzo 2014 18:30 - 13:00

  AVALOKITA  |  Villa Rossi di Castelli, Italia

 Ritiro offerto da Adriana Rocco


Centro di meditazione e vita consapevole
nella tradizione di Thich Nhat Hanh

Villa Rossi di Castelli (TE)

Spiritualità è una qualità propria dell’essere. Possiamo riscoprirla, coltivarla, sentirla fiorire e gradualmente trasformare la nostra vita di tutti i giorni. Con profondo beneficio nella relazione con noi stessi e con gli altri.­­

“Credo che il XXI secolo debba essere un secolo di spiritualità, se vogliamo sopravvivere. Spiritualità vuol dire stabilità, calma, pace, essere capaci di guardare in profondità in noi e intorno a noi. Vuol dire saper aver cura delle nostre emozioni distruttive, la rabbia, la disperazione, l’avidità, la discriminazione. Vuol dire riconoscere la natura interdipendente di tutto ciò che vive, popoli, nazioni, razze, ogni forma di vita. Oggi la spiritualità non è un lusso: abbiamo bisogno di coltivarla per poter far fronte alle difficoltà del nostro tempo.”

Thich Nhat Hanh, Friends on the Path, Parallax Press, 2002, pagina 9

                                                      
---------------------------

SISTEMAZIONE
Il Centro dispone di stanze multiple con letti a castello e bagni comuni (uomini e donne separati). I pasti sono vegetariani. Le camere sono al primo piano; una stanza priva di barriere architettoniche sarà disponibile prossimamente. Al momento non è ancora possibile alloggiare in camper o tenda sul terreno del Centro.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE
La quota di partecipazione per questo ritiro è di 165 euro e comprende tutti i costi di partecipazione, inclusa la quota-corso. Si ringrazia l’Associazione Essere Pace per il prezioso contributo a copertura delle spese di viaggio degli insegnanti di Dharma.
Al di fuori degli incontri programmati al momentonon è ancora possibile accogliere ospiti. Il Centro è visitabile su appuntamento la domenica pomeriggio.

CHE COSA PORTARE
Il Centro fornisce guanciali e coperte. È necessario portarsi federa e lenzuola o sacco a pelo (a chi ne arrivasse sprovvisto potremo fornirle, dietro un piccolo rimborso spese per il lavaggio), asciugamani, ciabatte. È consigliabile portare abiti comodi e scarpe per camminare all’esterno in ogni condizione atmosferica. Possono inoltre rivelarsi utili una mascherina da notte, tappi per le orecchie, un cappello, un ombrello, d’estate un ventaglio.
Per la meditazione sono disponibili cuscini, sottocuscini, sedie e alcuni panchetti; chi lo preferisce può portare il proprio cuscino o panchetto.
Gli animali d’affezione non potranno essere accolti nel Centro.

PROGRAMMA GIORNALIERO ORIENTATIVO
05.30  Sveglia
06.00  Meditazione
07.00  Pratiche di movimento in consapevolezza
08.00  Colazione
09.15  Incontro della comunità
09.30  Fare in consapevolezza
11.15  Insegnamento o meditazione
13.00  Pranzo
15.00  Meditazione camminata
16.30  Condivisione o Rilassamento profondo o altra pratica
18.30  Cena
20.00  Meditazione, segue il “Nobile silenzio”

ISCRIZIONE
Ci si può iscrivere preferibilmente tramite email, scrivendo all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; oppure per telefono, chiamando lo 0861.979241, dalle 9.30 alle 11 (escluso il martedì). Le indicazioni per il pagamento verranno fornite con la conferma della disponibilità di posti.

ORARI
Sia per i ritiri che per i fine settimana, l’accoglienza degli iscritti è aperta nel pomeriggio del giorno d’arrivo dalle 15 alle 18. Tutti gli incontri iniziano alle 18.30 con la cena e terminano dopo il pranzo dell’ultimo giorno.

COME RAGGIUNGERCI
Al momento dell'iscrizione segnalateci da dove venite: faremo del nostro meglio per aiutarvi a trovare la soluzione di viaggio più comoda per voi. Se venite in auto, vi aiuteremo a mettervi in contatto con eventuali altri praticanti che arrivano dalla vostra zona o che si trovano lungo il tragitto.

Per chi viene in auto

1) Dall'autostrada Adriatica: uscita Giulianova, prendere la superstrada per Teramo, che poi prosegue come autostrada A24 verso L'Aquila e Roma. Uscire a San Gabriele - Colledara.
Da Roma: prendere l'autostrada A24 Roma-L'Aquila-Teramo; dopo L'Aquila e superato il tunnel del Gran Sasso uscire a San Gabriele - Colledara.

2) Dall'uscita di San Gabriele - Colledara: raggiungere Isola del Gran Sasso e proseguire verso Castelli. Uscendo da Isola è preferibile non prendere il primo svincolo a destra per Villa Rossi (strada tortuosa e più lunga) ma proseguire in direzione Castelli. Circa 2,5 km dopo Isola, girare a destra in direzione Castelli e, dopo altri 3 km circa, ancora a destra verso Villa Rossi. Attraversare la frazione Villa Rossi; la casa si trova all'uscita dell’abitato sulla destra. La mappa su Google maps

Per chi viene con i mezzi pubblici

Ci sono diverse società di pullman che raggiungono l’uscita autostradale di Colledara, che è la più vicina al Centro, o altre località nella zona: 

ExpressRoma (http://www.expressroma.it/, 06.45427851) e Arpa (http://www.arpaonline.it, 800.762622) collegano la stazione dei pullman di Roma Tiburtina all’uscita autostradale di Colledara (sulla linea Roma-Teramo), segnalata sul sito come "Cas. A/24".

Gaspari Bus Airport (http://www.gasparionline.itQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., 085.8004868) collega gli aeroporti romani di Fiumicino e Ciampino a Teramo; la fermata ufficiale più vicina è Teramo, ma chiedendo al conducente al momento della partenza, è possibile farsi lasciare all’uscita autostradale di Colledara.

Baltour Ciarrocchi (http://www.baltour.it, tel. 0861.554889) raggiunge invece Val Vomano da Bellinzona-Lugano-Milano-Bologna, da Taranto-Bari-Foggia e da Livorno-Pisa-Firenze. Tre corse giornaliere collegano inoltre gli aeroporti di Roma Fiumicino e Ciampino con Teramo.

Venendo dal nord, vi consigliamo di viaggiare in treno fino a Roma Tiburtina (con Trenitalia o Italo) e di fronte a Tiburtina prendere il bus della ExpressRoma, scendendo alla fermata del Casello A24 Colledara/San Gabriele, che è la più vicina al Centro (quindici minuti d’auto). È iin genere il modo più rapido di arrivare e anche quello che richiede meno impegno da parte del Centro per venire a prendervi.

Chi scende al casello autostradale di Colledara o a Val Vomano può comunicare l’orario d’arrivo del bus all’atto dell’iscrizione; sarà nostra cura organizzare il passaggio fino al Centro con un piccolo contributo di rimborso spese di 5 euro da Colledara e di 10 euro da Val Vomano.

Chi dovesse scegliere di viaggiare in treno lungo la linea adriatica può scendere alla stazione di Giulianova. Da lì tuttavia non vi è un collegamento diretto in direzione Castelli. È necessario raggiungere prima Teramo, in bus o in treno, e poi cambiare in direzione Castelli (prima di Castelli tutti i bus fermano a Villa Rossi).

CONTATTI
Centro Avalokita

Frazione Villa Rossi
64041 Castelli (TE)
telefono: 0861.979241 (dalle 9.30 alle 11.00,  tutti i giorni escluso il martedì).
Web:  http://avalokita.it/  
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sulla pratica nella tradizione di Thich Nhat Hanh
in Italia: http://www.esserepace.org/

Altri Centri di pratica in Europa:
Plum Village (Francia – monastero in cui vive Thich Nhat Hanh) http://plumvillage.org/
Intersein Zentrum (Germania – Centro laico guidato da Helga e Karl Riedl) - http://www.intersein-zentrum.de/
European Institute for Applied Buddhism (EIAB, Germania) - http://eiab.eu/

 

Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito internet
Luogo
64041 Villa Rossi, Castelli, TE
Villa Rossi di Castelli, Italia

 

Google Maps


 

Altre date


  • Da 6 Marzo 2014 18:30 a 9 Marzo 2014 13:00
    Giovedì, Venerdì, Sabato & Domenica
  • 1 Gennaio 2010 00:00

Powered by iCagenda