LIBERTA', LIBERAZIONE
Casa di Spiritualità Mater Divinae Sapientiae Valeggio sul Mincio VR
LIBERTÀ, LIBERAZIONE
Ritiro di consapevolezza nella tradizione di Plum Village
offerto da Diana Petech
con il sangha di Verona
La nostra idea di libertà ha un’influenza enorme sul nostro sentire.
In moltissime situazioni della vita ci sentiamo più o meno liberi o più o meno vincolati (o condizionati o costretti o incatenati…) in base all’immagine interiore che abbiamo della libertà. È essenziale quindi osservare a fondo che cosa significhi per noi essere liberi, quale sia la nostra idea di “libertà”; conoscerla e ri-conoscerla è il punto di partenza per poterla approfondire e ampliare, sentendoci via via sempre più liberi dentro. È questa, in fondo, la qualità a cui tutti aspiriamo e che ammiriamo nei “grandi esseri”, persone capaci di sentirsi interiormente libere quale che sia la loro condizione del momento.
Il ritiro intende offrire un tempo di pace, di silenzio e di agio per poterci inoltrare insieme “per mano” in questo territorio boscoso della nostra concezione di libertà, aiutandoci a vicenda ad ammorbidire resistenze e paure, a distinguere le tante possibili articolazioni del termine e del concetto stesso, ampliando lo spazio interiore verso quel senso di libertà e di dignità umana che non dipende più dalle contingenze. Intende aiutarci anche a distinguere la libertà interiore da quella civica, politica, economica, il che può offrire una base di lucidità e di equanimità al nostro eventuale impegno nel campo sociale e politico.
Gli insegnamenti che Thich Nhat Hanh ha offerto nel 2000 nel Penitenziario di Stato del Maryland, raccolti nel piccolo libro Libero ovunque tu sia, e altri che ha offerto in altre occasioni ci faranno da guida, offrendoci mezzi preziosi per imboccare questa via di osservazione profonda e di liberazione interiore.
QUANDO: Il ritiro si apre mercoledì 23 marzo - Accoglienza, registrazione e distribuzione delle stanze dalle ore 13,00 alle 15,00
- Inizio del ritiro alle ore 15.30 precise. Il ritiro termina dopo il pranzo di domenica 27 marzo.
DOVE: Casa di Spiritualità Fontanafredda - Valeggio sul Mincio (Verona), http://www.casadispiritualitafontanafredda.it/ - L'uscita autostradale più vicina è Peschiera. La struttura è accessibile alle persone con disabilità.
CIBO: Tutti i pasti saranno vegetariani e, per quanto possibile, con alimenti biologici. Saranno predisposti alimenti e pietanze specifiche per chi ha segnalato, in fase di iscrizione, intolleranze alimentari. Non è prevista una pausa ”tisane e merenda” al mattino: chi ne ha necessità, può portare per sé qualche snack.
COSTI E ISCRIZIONI: La quota complessiva di partecipazione per 4 giorni, comprensiva di vitto, alloggio e quota-corso, è di € 300 in camera singola, doppia e tripla.
NB: L'iscrizione si considera conclusa alla ricezione della quota, versata mediante bonifico, da effettuare alle coordinate bancarie che verranno comunicate nella mail di conferma iscrizione.
Le iscrizioni si chiuderanno al raggiungimento di 40 partecipanti. Per favorire l’organizzazione si consiglia di dare l’adesione entro il 15 marzo. Sono a disposizione, di chi ne avesse necessità, tre quote-corso ridotte da richiedere all’atto dell’iscrizione.
Eventuali disdette vanno comunicate all’ indirizzo mail:
se comunicata entro il 9 marzo rimborsata integralmente, entro il 16 marzo rimborsata al 70%, oltre il 16 marzo nessun rimborso.
PER L’ISCRIZIONE CLICCARE QUI
COSA PORTARE:
- Il proprio cuscino o panchetto da meditazione, un sottocuscino o tappetino da yoga, una piccola coperta per il rilassamento. (La struttura mette a disposizione numerose sedie);
- Mascherina FFP2, abiti comodi, pantofole per l'interno, calze spesse, asciugamani. Negli spazi comuni (sala di meditazione, sala da pranzo, corridoi, bagni, ecc.), come è consuetudine, non si cammina scalzi.
- Scarpe sportive per camminata all'aperto, ombrello.
- Quaderno e penna.
- Nelle nostre camere troveremo le lenzuola, NON troveremo gli asciugamani che siamo invitati a portare.
NORME DI SICUREZZA La struttura offre e richiede il rispetto rigoroso delle misure di contenimento della pandemia di Covid-19 ed è tenuta a controllare il Super Green Pass degli ospiti all’arrivo. Le precauzioni da osservare saranno parte integrante del ritiro in consapevolezza e campo di applicazione della nostra pratica momento per momento. All’ingresso troverete il modulo di autodichiarazione, che, evitando le code e assembramenti, vi preghiamo di compilare, firmare e consegnare al momento della registrazione.
Un inchino Diana e il Sangha di Verona
Informazioni e iscrizioni: www.passidipace
Altre date
- Da 24 Marzo 2023 13:00 a 25 Marzo 2023 14:00
Powered by iCagenda